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di Valeria Ballarati

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Quanto costa un mal di testa!

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Dialogo:

Due amiche passeggiano felici chiacchierando in galleria quando arrivano casualmente davanti alla farmacia: "Scusa! Ho finito Moment!" e l'amica più grande entra, uscendo appena dopo molto soddisfatta.

"Ho comperato la nuova confezione da 36! In famiglia conviene averne quando serve."

L'amica: "36 compresse? Anche noi usiamo Moment!" - "E allora conviene anche a te: chiedi al farmacista", parte il noto stacchetto musicale mentre l'amica segue il consiglio uscendo altrettanto soddisfatta.

"Avevi ragione! Ho comperato anche la scatola da sei, da portare fuori casa quando serve!"

"Bella idea!" e li mette nella sua borsa.

Slogan finale e voce fuori campo: "Mal di testa? Conviene avere Moment quando serve" associato ad una grafica di effetto.

Enunciazione dicitura di legge: "Sono medicinali a base di ibuprofene che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo".

"Da Angelini!" e logo casa farmaceutica in bella mostra.


Questo fedelmente il testo e l'azione della pubblicità.

Ma come sapete mi diverto poco con gli spot originali, preferisco commentarli e allora ... ripartiamo!

Due amiche di ceto medio, una un po' matura e classica (quella di esperienza) l'altra giovane e sbarazzina (quella che deve ancora imparare) entrambe ben vestite, ben truccate e con bigiotteria di tipo elegante, passeggiano e chiacchierano felici in galleria quando casualmente arrivano davanti alla farmacia.

Bè, casualmente mica tanto: guarda che razza di croce verde lampeggiante lassopra! Non era facile evitarla e allora ... "Scusa! Ho finito Moment!" E certo: qual'é il primo pensiero che ti viene davanti a una farmacia, sopratutto se sulla porta d'ingresso hanno messo un cartello BLU grosso così con la scritta Moment ?? (Il blu, il colore della scatola) Penserai subito che hai terminato la compressina dell'Acraf ! E infatti l'amica più grande, senza perdere un secondo in più, entra velocemente nel negozio (ma "ando' corii" direbbero dalle mie parti) uscendo estremamente soddisfatta:

"Ho comperato la nuova confezione da 36!" mostrandola orgogliosamente all'amica, "in famiglia conviene averne quando serve!"

Da trentasei?!?!? diresti tu: ma quante volte ti viene il mal di testa? Non sarà che devi farti un controllino?! Mica é normale!! Ma l'amica, per tutta risposta:  "36 compresse? Anche noi usiamo Moment!" Ma certo, figuriamoci, e chi non lo usa! Con tutti i soldi che spendono in pubblicità tv sarebbe strano il contrario: non c'é Sandoz o Carlo Erba che tenga, al limite se la giocano un po' con Renkitt Benkiser e il loro Nurofen.

"E allora conviene anche a te, chiedi al farmacista". E come no! Il farmacista sarà felicissimo di venderti una confezione tripla, prima di questo blister c'era solo la confezione doppia, vuoi mettere il business? E anche l'amichetta oramai convinta entra seduta stante, uscendo altrettanto soddisfatta: "Avevi ragione", mostrando l'identica scatola blu dipinta di blu.

Ma l'amica giovane é stata addirittura più furba (se possibile!!): "Ho comperato anche la scatola da sei, da portare fuori casa quando serve!" 

Diciamocelo: vorrai mica farne a meno proprio quando sei fuori casa, o la domenica, se ti piglia quel mal di testa accecante che rischia di rovinarti tutto il week-end ... Ma il week-end non é di riposo e svago? E si può sapere allora perché ti viene il mal di testa? Ma non pensiamoci ora: "Bella idea!" risponde l'amica esperta. Strepitosa! Direi io: vuoi mettere acquistarne una confezione tripla + confezione da viaggio? Era in realtà questo il "goal" dei Laboratori Angelini, e che credevi, che si accontentassero della misera confezione da 6?

E poi scusa una domanda: se hai appena comperato la maxi confezione da 36 pillole, che necessità hai di una confezione piccola? Non puoi mettere in borsa uno dei tre blister da 12 già contenuti nella scatola maxi? Ahhh! Ne vuoi solo sei! E tagliare il blister a metà potrebbe essere un'idea? Mah, a me queste due non sembrano tanto sveglie. Creativo?! Mi rivolgo a te: ma le volevi proprio così per la tua pubblicità?

Slogan finale e voce fuori campo: "Mal di testa? Conviene avere Moment quando serve" legato a grafica con enorme numero 36 ROSSO e SCATOLONA blu fuori misura e in primo piano, così da non scordarla MAI PIU'!

Dicitura obbligatoriamente enunciata per legge, per ricordare al caro acquirente che non sta acquistando caramelle bensì MEDICINALI, che pure di serie C, e da banco, hanno i loro bei effetti collaterali non sottovalutabili: "Sono medicinali a base di ibuprofene, che possono avere effetti indesiderati anche gravi" Sentito? ANCHE GRAVI! 

"Leggere attentamente il foglio illustrativo". Perché, se leggo attentamente gli effetti si attenuano? Ahhh, no, interpreto male. E' mia cura leggere attentamente per sapere a cosa vado incontro, così sono avvertito per benino: grazie della premura!!!

"Da Angelini" logo della casa farmaceutica al centro del video, perché ne vanno orgogliosi e he hann ben donde.

In effetti é un bel prodottino: 200 mg di compressine rivestite di sostanza protettiva per la mucosa, e così più sicure perché se mandassi giù il principio attivo tal quale lo stomachino potrebbe risentirne: dolore gastrico, bruciore, in alcuni casi sanguinamento. Se recupero un bugiardino (che al moment non ho) leggeremo insieme anche dell'altro, reazioni "raramente fatali" incluse.

Infine, piccola comparazione prezzi:

Moment act - 6 compresse 400 mg  Euro 4,30 (come 2 moment singoli da 200 mg)

Moment act - 12 compresse 400 mg  Euro 8,65 (idem come sopra)

Moment  - 12 compresse 200 mg Euro 4,50

Moment  - 24 compresse 200 mg Euro 8,40

Moment  - 36 compresse 200 mg Euro 12,00

Sembra il gioco delle tre carte: carta vince, carta perde, dov'é la carta vince? NON C'E'!!!!

Una scatola di moment act da 6x400 mg costa come una scatola di moment 12x200 mg. Le rimanenti confezioni hanno prezzi raddoppiati, nessun risparmio notevole e allora non si capisce perché conviene averne 36 ... ma per chi é 'sta convenienza?

La prossima volta che hai una cefalea prova a pensare perché ti viene, di cosa sei preoccupato. Rilassati con una meditazione, metti a riposo la mente e fai grandi respiri, meglio se in un posto che ti piace, all'aria aperta. Le tensioni accumulate dall'organismo si attenuano e ritrovi benessere prendendo  un momento per te, per rilassarti. E infine fai un piccolo esperimento: prova ad annusare olio essenziale di menta piperita o le foglie fresche di una piantina. Potresti rimanere sorpreso!


http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/12_ottobre_18/menta-emicrania_4451f73e-16b2-11e2-be27-71fc27f55c26.shtml


 


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