Ad Anzio Presidente di Seggio ruba 2 schede

Lunedì 25 Febbraio 2013 00:00
Stampa

Brogli ad Anzio

"Fatto gravissimo ad ANZIO (RM). Il nostro rappresentante di lista ha scoperto il presidente del seggio 30 (località SACIDA) ad Anzio, mentre "trafugava" due schede in bianco. Una volta scoperta dalla nostra rappresentante di lista, la presidente si è giustificata dicendo che le schede erano in più e le ha strappate. C'è stato l'intervento della polizia che sta procedendo. La questione potrebbe sembrare poco rilevante: cosa vuoi che siano due schede? Ma sappiamo che non è così. In particolare il territorio di Anzio e Nettuno, purtroppo hanno infiltrazioni mafiose (il Comune di Nettuno, qualche anno fa è stato sciolto per mafia). Cosa può succedere con una (figuriamoci due) schede bianche fuori dal seggio? Se io sono un boss della mafia cosa potrei farci con una scheda in bianco fornitami dal presidente di seggio infedele? Potrei dire alle persone che "ho convinto" a votare per il signor e/o partito X di farsi trovare al punto tale alle ore tali; gli fornisco la scheda votata e gli dico di andare al seggio, votare con la scheda trafugata, e fare uscire la scheda bianca. Così all'infinito... o quasi! Una cosa pazzesca."

Angelo, Movimento 5 Stelle, Nettuno


Commento:

eh, nun se po' fà ...

tra le tante esperienze della mia vita c'é anche quella di scrutatore (due volte, colpa di papà!) e vi dico per certo che quello che ha fatto la presidente di seggio "nun se po' fà".

In presenza di schede in più, mal conteggiate all'origine, bisogna metterlo a verbale, così come per le schede stampate male, rovinate o per qualche ragione riconoscibili.

Non é prevista la distruzione, in nessun caso.

E' prevista la verbalizzazione del numero e del motivo per il quale non vengono utilizzate.