Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Cultura Un'occasione mancata

Un'occasione mancata

E-mail Stampa PDF

Ho sempre sentito parlare di Cesare Boni.

Persone venivano ad acquistare i suoi libri in negozio, conoscenti avevano assistito a seminari, alcuni amici addirittura lo conoscevano ed ho recentemente scoperto che anche mio fratello seguì uno dei suoi corsi di formazione quando era clown di corsia. A me, sfortunatamente, non é mai capitato.

"Se non l'hai sentito parlare, é un'occasione mancata"  mi disse e credo avesse ragione.

Ed é così, per sentirlo parlare, che ho chiesto ed ottenuto dall'associazione la registrazione di uno dei suoi seminari: il link é più sotto.

Docente di "Psicologia del ciclo della Vita" all'Univesità Federico II° di Napoli, autore di libri e relatore di seminari in Italia a all'estero, era considerato uno dei maggiori esperti dell'argomento di cui si occupava.  "Era" perché non é più tra noi dall'anno scorso.

All'inizio della registrazione racconta di Napoli un episodio molto simpatico.

Insegnava nella regione campana ma abitando nella zona dei Castelli Romani si recava nella città partenopea il giorno precedente le lezioni e la mattina faceva colazione in un famosissimo bar pasticceria: il Gran Bar Riviera. Alle otto di mattina potete immaginare come fosse gremito. 

Entra, lascia la sua cartella su una sedia, ordina cappuccio e brioche e con calma assapora la sua colazione.

A poco a poco il bar si svuota e lui resta solo.

Li per li non fa molto caso all'accaduto, finisce la colazione, prende la sua borsa e sale in auto. Nel buttarla sul sedile nota l'etichetta che era appesa in bella vista:  "Corso sulla morte"! 

"Man mano che si va al nord é più difficile parlare della morte. Ho fatto più fatica a parlare della morte a Stoccolma che non a Napoli"  afferma. "Ne abbiamo così paura perché pensiamo sia la fine di ogni nostra attività mentre non c'é nessuna possibilità che la vita finisca, anche solo per un istante, è la Scienza stessa ad ammetterlo, e vedremo perchè ... quando ci prepariamo ad un viaggio vogliamo sapere tutto, ci informiamo su cosa c'é da vedere, da fare, da assaggiare e del viaggio più importante della nostra vita, preferiamo non sapere niente?"

Io l'ho trovato molto interessante. Non perdete questa occasione di sentirlo parlare.

Unica Nota: il volume é molto basso perciò munitevi di casse esterne per ascoltare le sue parole ad un volume più alto. Dura poco più di due ore, mettetevi comodi e preparatevi ad alcune nozioni stupefacenti.

http://www.clownterapia.it/download/audio/Cesare%20Boni%20-%20sett%202004%20-Morte_1.wav

 

 

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer

Il Romanzo è alla 3° edizione. 


Parole per pensare

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono."

Simone Weil, Corrispondenza, pag. 13

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

Fiori di Bach e Cartoni 22 Semola

 

ELM

Se ti trovi sopraffatto

da un eccesso di responsabilità