Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bambini
Bambini

Il parto in casa

E-mail Stampa PDF

"Stanotte la nostra vicina di casa ha partorito. Ha partorito a casa, intendo. Una coppia giovane, sulla trentina andante come me e mia moglie, al loro secondo figlio. Lo sapevamo; ci aveva avvisati con largo anticipo. Ma non si può essere mai del tutto preparati a una nascita, e lo si riscopre quando il miracolo comincia a verificarsi. La nostra casa ha cinque appartamenti, e loro sono i dirimpettai. A letto, col sonno leggero del post-allenamento, ho sentito le prime grida che sarà stata mezzanotte. Intorpidito ho fatto mente locale sulla fase lunare. Chiaro. Mi sono alzato. Ho acceso una candela. Poi ho preso i tappi cerati per le orecchie. Non ridete; questi li aveva regalati lei stessa a tutti un mese fa, in un sacchetto lasciato fuori dalla porta insieme a un bigliettino un po' tenero e un po' ironico, a del cioccolato e a delle bustine di tisana rilassante. Li ho infilati, mi sono disteso, ma nulla. Nessun dorma, nessun dorma. Mi pareva di sentire ancora le grida, o di stare a immaginarle. Nessuno riuscirebbe a riaddormentarsi e non per il rumore, ma per l'aria che vibra di una vita dal cosmo, là accanto, che ha deciso di discendere - e misero colui che ci riuscisse.

Leggi tutto...
 

Tre cose ci sono rimaste ...

E-mail Stampa PDF


Riporto un post Fb di Vito Mancuso, che ha sviluppato una discussione interessante. Vi invito a leggerla.

Secondo Platone (Teeteto, 155 D) e Aristotele (Metafisica, I, 982 B 1) la filosofia ha inizio dalla meraviglia, in greco "thauma". Volendo approfondire il concetto, prendo dalla mia libreria l'ottavo volume della "Enciclopedia Filosofica" e cerco la voce "Meraviglia". Assente. Penso allora che "thauma" sia stato tradotto dai responsabili della grande enciclopedia con "stupore" e prendo il volume n. 11, ma anche qui la voce "Stupore" risulta assente. Lo stupore a questo punto è tutto mio.

Leggi tutto...
 

Psicologia dell'allattamento

E-mail Stampa PDF

L’alimentazione, com'è noto, oltre a provvedere al soddisfacimento del bisogno fisiologico della fame, è carica di valenze psicologiche. Essendo il cibo il primo rapporto che il bambino ha con il mondo, particolarmente studiata è stata la modalità con la quale il neonato viene alimentato. Così, per Winnicott, l’allattamento al seno rappresenta la prima forma di comunicazione in grado di condizionare le successive esperienze comunicative e relazionali. Non si tratta semplicemente di offrire del latte ma di creare un legame. Un valido esempio è offerto dal famoso esperimento di Harlow con le piccole scimmie Rhesus.


Leggi tutto...
 

Per il bene dei figli

E-mail Stampa PDF

Supermercato, una bambina sui 4-5 anni con indosso una mascherina che le copre quasi tutto il viso, compresi gli occhi, va addosso involontariamente ad una signora che stava facendo la spesa. Nulla di che, ma questo fatto scatena il panico nella piccola che inizia a piangere e urlare “mamma mamma ho toccato la signora, disinfettami... non l’ho fatto apposta... non l’avevo vista...”

La madre, invece di calmarla e rassicurarla che non era successo nulla di grave, tira fuori dalla borsa uno spray che spruzza a profusione sulla bambina, dalla testa ai piedi, poi, non soddisfatta, le strofina le mani e il viso con un gel e le rimette la mascherina raccomandandole di stare attenta a dove va.

Una scena apocalittica quanto grottesca che spiega molto bene i danni, forse irreversibili, che la generazione COVID19 - i bambini da 1 a 10 anni - stanno subendo inermi.

State crescendo una generazione di ipocondriaci e malati immaginari destinati ad un’esistenza disagiata per loro stessi e per coloro che avranno accanto.

Vi stanno convincendo che il vostro corpo deve essere asettico come una sala operatoria e, senza che ve ne rendiate conto, state indebolendo il primo strumento di difesa che avete per difendervi dalle infezioni: il sistema immunitario.

Finirà male, molto male.

Ma non per un virus o batterio particolarmente aggressivo: basterà un caghetta-vairus o un Puffo-batterio qualsiasi.

Elisabetta Scarpelli

 

Riusciremo a non perdere la ragione?

E-mail Stampa PDF

Ordinati e distanziati. I bimbi. Mi ricorda il militare.

Allineati e coperti, guardavi alla tua destra e ti distanziavi allungando un braccio(su per giù un metro, vi ricorda qualcosa?) poi all'ordine dovevi gridare : "signor si signore". Quando ti davano il consenso,poi, potevi assumere la posizione del riposo ...


Leggi tutto...
 

Le artiste colorate di Nemi

E-mail Stampa PDF


Siamo a Nemi, passeggiamo per la via quando una ragazzina di circa 10 anni ...

"Signora!
Vuole un braccialetto fatto da noi?"

Con altre due amichette hanno organizzato una mostra dei loro manufatti sul muretto che delimita il parco giochi, pochi esemplari, ma disposti con cura.
lei: "Sono questi ..."
Si tratta di fili di cotone per punto a croce in vari colori, semplicemente arrotolati.
"Ma ... sono bellissimi! Quanto costano?"
"Cinquanta centesimi"
"E' un buon prezzo, ok ..."
"Quale vuole?"
"Questo verde ... e quei ciondoli?"
"Abbiamo anche quelli!"
"E quanto costano?"
Si consultano un attimo, una delle due suggerisce venti centesimi ...
"venti centesimi" risponde, ma l'altra, sottovoce ... (venti? ma é poco!)
io: hai ragione ... é proprio poco venti ... vi do un euro per tutto, va bene?" Sorridono.

Leggi tutto...
 

Elefanti d'affezione

E-mail Stampa PDF

Thailandia, i bambini vanno a scuola accompagnati da due elefanti

Due fratellini rendono la passeggiata mattutina fino a scuola molto speciale. Ad accompagnarli dal loro remoto villaggio nella provincia di Surin, in Thailandia orientale, sono infatti due elefanti. Un'insolita compagnia, con mamma elefantessa e il suo cucciolo che attendono tutti le mattine i bambini per scortarli fino a scuola.

Leggi tutto...
 

Il cielo é di tutti

E-mail Stampa PDF


 

Dove stanno meglio gli animali?

E-mail Stampa PDF



Un libro per insegnare dove stanno meglio gli animali.




 

Emilia-Romagna: obbligo vaccinale per l'accesso dei bimbi ai nidi

E-mail Stampa PDF

La Giunta Regionale dell’Emilia sembra arrivata alla decisione finale sull’obbligo vaccinale (vaccinazioni obbligatorie, difterite, tetano, poliomielite, epatite B) per l’accesso dei bambini ai nidi.

Leggiamo dalla cronaca (il testo del provvedimento non è ancora disponibile) che “a suggerire la misura è stato il progressivo calo delle vaccinazioni obbligatorie nei primi due anni di vita, scese sotto la soglia del 95% in quasi tutte le Ausl dell’Emilia-Romagna ed in particolare nell’area di Rimini, dove si è arrivati ad un allarmante 87,5% di bimbi vaccinati”.

E quale effetto devastante avrebbe prodotto questo calo della copertura vaccinale: nulla! Così, invece di ammettere l’insostenibilità della cosiddetta teoria dell’immunità di gregge si preferisce rincorrere il paradigma vaccinale, affermando insensatamente che coloro che scelgono di non vaccinare i loro figli mettono in pericolo il resto della popolazione, mentre i dati ufficiali raccontano una storia diversa: la maggior parte dei casi si verifica nelle comunità completamente vaccinate.

Leggi tutto...
 

L'angelo canterino

E-mail Stampa PDF


La bambina si chiama Amira Willighagen, ha 11 anni, e nel 2013 ha vinto Holland's got Talent.

Nell'esibizione di O mio babbino caro rimarrete stupiti dalla sua voce, sembra quella di un angelo, o di un'anima antica, e la sua performance non ha niente di meno rispetto alle più grandi e famose Soprano di ogni epoca.


Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 9

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer



Fiori di Bach e Cartoni 21 Gobbo

CRAB APPLE

Per accettarsi maggiormente nell'aspetto fisico

o per un bisogno di pulizia interiore