Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Varie Perché ci ammaliamo? Chi e che cosa ci guarisce?

Perché ci ammaliamo? Chi e che cosa ci guarisce?

E-mail Stampa PDF

 

 

GRANDI MEDICINE A CONFRONTO

INCONTRO-DIBATTITO CON ESPERTI DELLE PIU’ IMPORTANTI SCIENZE DELLA SALUTE (ayurvedica, tradizionale cinese, scientifico allopatica, omeopatica e antroposofica) organizzato da www.affarnostro.it 

16 marzo, ore 11,30 - 12,30 alla Sala Chico Mendes (padiglione 4), in occasione di Fa la cosa Giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a FieraMilanocity.

L’evento ha il patrocinio di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna.

“Perché ci ammaliamo? Chi e che cosa ci guarisce?” S’intitola così il convegno-dibattito organizzato da www.affarnostro.it nel corso di due eventi in programma a Milano.

 

 

Il convegno ha avuto una prima edizione presso l’OLISfestival, primo festival dell’olismo a Milano tenutosi a inizio febbraio. Viene riproposto con altri relatori e approfondito il 16 marzo, dalle ore 11,30 alle 12,30, a Fa’ la cosa Giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua decima edizione e in programma a FieraMilanocity.

A riflettere sul significato della malattia e dello star bene saranno gli esperti di alcune delle maggiori medicine, dalla scientifico-allopatica alla tradizionale cinese, dall’ayurvedica all’antroposofica, dall’omeopatia alla medicina psicosomatica. Ognuno di loro darà il punto di vista della disciplina che rappresenta, fornendo spiegazioni anche sugli strumenti a disposizione per favorire salute e guarigione. Parlerà inoltre un rappresentante del mondo delle farmacie. Obiettivo? Proporre una visione a 360 gradi sulla malattia e sugli strumenti di guarigione, cercando di ampliare quell’orizzonte ristretto che considera la malattia un “guaio” o una “sfortuna” da eliminare il prima possibile, senza troppo ragionarci su.

 

Questi i relatori:

dr. Emilio Minelli (professore della Scuola di specializzazione in medicina termale e coordinatore didattico dei corsi di perfezionamento in agopuntura, fondamenti razionali e critici per l’utilizzo terapeutico delle piante medicinali e degli integratori alimentari)

dr. Sergio Maria Francardo (medico antroposofo, esperto di alimentazione biodinamica e oncologia antroposofica)

dr. Antonio Morandi (presidente della Società scientifica italiana per la medicina ayurvedica)

dr.ssa M. Cristina  Bertoncelli  (direttore S.C. Medicina Interna ASL Vercelli, sede ospedale Vercelli e Borgosesia)

dr. Massimo Saruggia (esperto in omeopatia, psicoanalista, dirigente medico di II livello all’Ospedale Bassini di Milano)

Dott.ssa Claudia Poppi  (dietista, naturopata e counselor a indirizzo psicosomatico – metamedicina, olisticoach)

dr. Paolo Vintani (vice-presidente Federfarma Provinciale; direttore scientifico di “Tema Farmacia”)

 

FA’ LA COSA GIUSTA!

La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie dieci anni di vita e li festeggia dal 15 al 17 marzo a Milano nei padiglioni di FieraMilanocity, proponendo centinaia di prodotti innovativi, servizi e attività per rendere la vita quotidiana più giusta e sostenibile per l'uomo, per l'ambiente e per le nostre tasche. L'appuntamento è organizzato da ‘Terre di mezzo Eventi’ e ‘Insieme nelle Terre di mezzo onlus’. L'edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 67 mila visitatori, 700 espositori e 2 mila studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado. Info: www.falacosagiusta.org

 

Nota: La Dott.ssa Poppi nell'ambito del suo intervento parlerà anche di Fiori di Bach.

 

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer

Il Romanzo è alla 3° edizione. 


Parole per pensare

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono."

Simone Weil, Corrispondenza, pag. 13

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

Fiori di Bach e Cartoni 22 Semola

 

ELM

Se ti trovi sopraffatto

da un eccesso di responsabilità