Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Donne 8 poetesse per l'8 Marzo

8 poetesse per l'8 Marzo

E-mail Stampa PDF

Si svolgerà, dall’1 all’8 marzo 2015, l’ottava edizione del noto evento “8 poetesse per l’8 marzo” tra letteratura, performance, e fotografia: a Nettuno presso il cinquecentesco Forte Sangallo, e a Formia presso il Caffè letterario “Leggendarie”.
Anche per questa ottava edizione, l’evento delle ‘poetesse di marzo’ avrà dunque una doppia sede, e per la prima volta duplicherà il tradizionale reading al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane.

La manifestazione ideata da Ugo Magnanti quest’anno è curata insieme a Rossella Tempesta e a Dona Amati.

Nato come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, l’evento è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, ed è realizzato come per le ultime edizioni da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it), e per quest’anno, con la nuova adesione dell’Associazione Leggendarie Literature Art Factory di Formia.

Il reading delle 8 poetesse si svolgerà sabato 7 marzo alle ore 17.00, presso la Sala dei Sigilli al Forte Sangallo di Nettuno, con la candidata al premio Nobel per la letteratura Marcia Theophilo, Tiziana Colusso, Letizia Leone, Serena Maffia, Laura Cingolani, Antonella Rizzo, Maria Carla Trapani, Alexandra Censi. Interverrà Antonio Veneziani, coordinerà Numa Echos.

Il reading delle 8 poetesse a Formia, introdotto e coordinato da Rossella Tempesta, si svolgerà domenica 8 marzo alle ore 18.30, presso il Caffè letterario “Leggendarie” di Via Vitruvio (n° 398), con Maria Luisa Bigai, Marcella Boccia, Vera D’Atri, Federica Giordano, Rita Pacilio, Melania Panico, Anna Ruotolo, Irene Vallone. Interverranno sulla poesia al femminile Antonia De Francesco e Simona Gionta.
(...)

Prevista la partecipazione di alcuni studenti del Progetto “Incontro-Poesia, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, che si svolge nell’Istituto Superiore “Emanuela Loi” di Nettuno.
Previste infine per domenica 8 marzo sempre presso la Sala dei Sigilli, la premiazione del concorso di poesia “La forza delle donne”, prima edizione, a cura dell’Associazione Con_Tatto e di Emme, Il Magazine al femminile; presso il Teatro Girasole la lettura scenica “Un tè alla mimosa” a cura del gruppo di Nettuno di “Saffo e le altre, movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”, in cartellone 2014-15 nell’ambito della rassegna teatrale “In Progetto”. Con Sandra Collauto (referente), Maria Vittoria Catapano, Gilda Miconi, Donatella Ottolini, Sergio Sabbadini.

Fonte


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer

La Teologia é la regina delle Scienze.

La Filosofia é l'autostrada per la Teologia.

Fiori di Bach e Cartoni Animati 12 gorse


GORSE

Se hai perso la speranza e

sei come bloccato nella situazione